Si è tenuto questa mattina, nella splendida cornice della sala convegni del Mapei Stadium-Città del Tricolore, alla presenza di 250 persone tra ragazzi e genitori, l’incontro con Nadeesha Uyangoda, scrittrice italiana nata in Sri Lanka e autrice del libro “L’unica persona nera nella stanza”. L’autrice, rispondendo alle domande di adulti e bambini, ha raccontato quante siano ancora tante le battaglie da combattere per raggiungere un’effettiva parità. Al termine dell’incontro, intitolato “Razzismo. A che gioco giochiamo”, i partecipanti hanno effettuato a un tour dello stadio dagli spogliatoi alle tribune.
L’incontro organizzato e promosso dal Festival Internazionale Kids in programma dal 10 al 12 maggio a Reggio Emilia ha offerto la possibilità ai giovani coinvolti di trattare il tema del razzismo dell’uguaglianza, la correttezza e l’imparzialità, elementi da sempre fondamentali nella carta dei valori del progetto Generazione S.
Presente alla mattinata anche Simona Giorgetta, amministratore unico Mapei Stadium e Andrea Fabris Direttore Organizzativo del Sassuolo Calcio.
“Siamo lieti di aver aderito a questa iniziativa”. Ha dichiarato Simona Giorgetta: “Da sempre vogliamo trasmettere messaggi di inclusione e gioia di stare insieme, come testimonia l’opera di Olimpia Zagnoli presente sulla facciata Ovest del Mapei Stadium. Vogliamo aprire lo stadio ad eventi sociali e culturali anche oltre i 90 minuti di gioco. Mapei e Sassuolo Calcio con il progetto Generazione S sono da sempre vicini a temi sensibili come quelli dell’inclusione e della condivisione”.
“Attraverso Generazione S riusciamo a portare i valori dello sport e del nostro progetto sia nelle società sportive che nel mondo della scuola. Abbiamo numeri significativi e questo certifica il buon lavoro svolto fin qui”. Ha dichiarato Andrea Fabris, Direttore Organizzativo US Sassuolo Calcio – “Siamo contenti di aver aderito per il secondo anno ad Internazionale Kids, condividiamo i loro ideali e attraverso le nostre iniziative vogliamo fare in modo di trasmetterli ai più giovani”.
Nel pomeriggio, in Piazza dei Martiri del 7 Luglio di Reggio Emilia, i tecnici del Sassuolo Calcio hanno inoltre impegnato i più piccoli in attività ludiche ed esercitazioni tecniche. Attraverso dei laboratori sportivi e il gioco del calcio si sono condivisi i principi fondamentali di Generazione S.